Dintorni

L’Albergo Sanlorenzo è l’ideale punto di partenza per luoghi di impareggiabile fascino, alla scoperta della Maremma toscana, terra vera e selvaggia. Circondati da paesaggi mozzafiato in un’atmosfera di benessere vivrete una vacanza all’insegna del gusto e della natura.

Dopo una notte serena nella vostra camera e un’abbondante e gustosa colazione in albergo, si può partire per conoscere luoghi di impareggiabile fascino e per scoprire questa terra dalle cui uve si ottengono famosi vini come il Brunello di Montalcino o il Morellino di Scansano. La Maremma Toscana è il posto ideale per vacanze in mezzo alla natura. Lo staff del Sanlorenzo vorrebbe trasmettere a quanti avvertono il bisogno di visitare questi luoghi straordinari il desiderio di venire a scoprire l’incanto di questa terra dove è presente la solarità mediterranea e una natura forte e selvaggia, ricca di contrasti: il mare limpido e la palude, la macchia che accompagna lo scorrere del fiume Ombrone e la pianura assolata, i boschi e le acque termali, i resti dell’antica civiltà etrusca e gli innumerevoli borghi medievali che costellano un territorio ricco di fascino, cultura, gastronomia e paesaggi memorabili.

Grosseto e la Cattedrale di San Lorenzo

Città fortificata lungo la via tra Roma e Pisa, nel medioevo è parte della Repubblica Senese finchè nel 1559 passa ai Medici. Nel 1574 Francesco I de’ Medici fece iniziare i lavori delle Mura esagonali, tuttora conservate e che oggi delimitano un centro storico vivace e ricco di negozi, ristoranti, scorci caratteristici e locali serali, il tutto a pochi minuti di auto dalle spiagge del Tirreno.

La Cattedrale

La chiesa è intitolata al patrono della città, San Lorenzo. In stile gotico, fu iniziata nel 1294 e in epoca moderna, nel XIX secolo, fu a più riprese restaurata e rimaneggiata, per darle l’aspetto gotico unitario che presenta oggi.

Il Parco Naturale della Maremma

Il Parco Naturale Regionale della Maremma è stato istituito nel 1975 e nonostante le sue ridotte dimensioni (circa 10.000 ha) ed i pochi anni di vita in poco tempo è divenuto un punto di riferimento per un sempre maggior numero di persone. Nel 1993 è stato insignito del Diploma di Parco Europeo rilasciato dal Consiglio d’Europa. Per ogni informazione riguardo agli orari ed alle modalità di visita si raccomanda di prendere contatto con il Centro Visite del Parco.

Castiglione della Pescaia

Castiglione della Pescaia, borgo medievale affacciato sul mare, fra Punta Ala e Marina di Grosseto. La parte antica è un balcone sul Tirreno. Sede di un porto turistico che offre escursioni giornaliere per le isole dell’Arcipelago Toscano. Castiglione della Pescaia vanta origini antichissime: le prime tracce di popolamento di questa zona risalgono a circa sessantamila anni fa, mentre il primo insediamento urbano si colloca a Vetulonia, l’antica città fondata dagli Etruschi. Oggi è una caratteristica meta turistica, tra le più apprezzate del Tirreno settentrionale, vivace, pittoresca e con un tocco di charme, oltre a vantare un mare certificato Bandiera Blu per più anni consecutivi.

Marina di Grosseto

Immersa tra la secolare Pineta del Tombolo e l’azzurro del Mar Tirreno, Marina di Grosseto è una tranquilla località balneare munita di un porto turistico e situata sulla costa maremmana a 12 km dalla città di Grosseto. La sua spiaggia è un ampio litorale di sabbia che raggiunge anche i 150 metri di larghezza, dove troverete stabilimenti balneari e spiaggia libera. La spiaggia digrada dolcemente verso il mare, in modo da consentire una balneazione piacevole e sicura anche per i vostri bambini. Luogo ideale per gli amanti degli sport acquatici come la vela, il windsurf ed il kitesurf.

Roselle

Area archeologica di Roselle: situata a circa 3,5 km a nord-est di Grosseto, il sito archeologico racchiude i resti dell’antica Roselle, dalla sua fondazione in epoca etrusca, al suo splendore di città romana, fino alla sua travagliata storia altomedievale, culminata col definitivo abbandono dell’insediamento a vantaggio della città di Grosseto, dove venne anche trasferita la sede vescovile.

Saturnia

Saturnia è una frazione del comune italiano di Manciano, nella provincia di Grosseto, da cui dista circa 56 chilometri.

L‘attrazione principale sono sicuramente le famose Terme di Saturnia, già conosciute nell’antichità, e oggi importanti mete turistiche a livello nazionale. Le acque sulfuree di Saturnia sgorgano ad una temperatura di 37,5 °C e hanno rinomate proprietà terapeutiche. Le principali cascate termali sono le Cascate del Mulino, situate presso un vecchio mulino.

PITIGLIANO, SORANO E SOVANA

Pitigliano, Sorano e Sovana sono considerati i “borghi del tufo”, e fanno parte di un’area molto estesa chiamata Parco archeologico del Tufo caratterizzata dalle Vie Cave (anche detti Cavoni), ossia dei veri e propri canyon intrappolati tra suggestive e ripide pareti di tufo.

L’area (in particolare la zona tra Sovana e Sorano) comprende varie necropoli etrusche scavate nel tufo.

Pitigliano

Iniziamo la nostra visita da Pitigliano, un gioiello, un luogo incantato e affascinante che sembra affiorare dal masso di tufo sul quale è appoggiato. Le costruzioni di colore ocra sembrano un tutt’uno con la roccia.

Pitigliano è conosciuto anche come la Piccola Gerusalemme, per la storica presenza di una comunità ebraica e di una Sinagoga, uno dei monumenti più caratteristici del centro storico, alla quale si accede passando attraverso stretti vicoli ed archi molto suggestivi.

Sorano

A poco più di 9km da Pitigliano troviamo Sorano, che è definita la Matera della Toscana, per i suoi numerosi edifici rupestri scavati nel tufo (che ricordano appunto i famosi Sassi di Matera) che le garantiscono questa posizione imponente.

Ci addentriamo nel vecchio borgo respirando un’affascinante aria di passato e di antico (Sorano infatti è il più antico dei borghi del tufo). Un dedalo di vicoli, scale, cortili, piccoli archi e cantine scavate nel tufo (dove in passato venivano eseguite le varie fasi della vendemmia e che rappresentano una peculiarità unica in Italia)

Sovana

A poco più di 9km da Sorano troviamo l’incantevole borgo medievale e rinascimentale di Sovana (anticamente “Suana”). Il borgo di Sovana fa parte dei borghi più belli d’Italia (sotto il patrocinio dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani).

Anch’essa costruita su una rupe tufacea, domina un territorio che conserva antiche tombe e necropoli, a testimonianza di un importante presenza in età etrusca (nei pressi di Sovana infatti troviamo una delle più importanti necropoli etrusche, compresa nel Parco Archeologico Città del Tufo).

Sentirsi a casa… lontano da casa.

ALBERGO SANLORENZO GROSSETO